CALENDARIO EVENTI 2007

12/5 - 3/6/2007

Archeologia industriale delle Marche
mostra fotografica

Viaggerà fra Maiolati Spontini, Jesi e Serra de’ Conti la mostra fotografica ‘Archeologia Industriale delle Marche, voluta dall’Associazione Sistema  Museale della Provincia di Ancona e curata dall’architetto Paolo Brugè e dal professore Francesco Chiapparino, membro AIPAI Marche. La scelta delle tre sedi riflette il secolare dinamismo dell’industria e dell’artigianato nello Jesino e nel Fabrianese, aree con la più massiccia presenza di opifici e di edifici produttivi storici delle Marche: fornaci per la produzione di laterizi, cartiere, miniere di zolfo, lanifici, centraline elettriche e di trasporto

scarica il file PDF con testi e foto: download

scarica il comunicato stampa in formato RTF: download

Serra de'Conti
Chiostro San Francesco
17/3 - 29/7/2007

Scassa. Arazzi contemporanei

A Serra de' Conti, l'esposizione di 27 arazzi realizzati dal laboratorio piemontese su cartoni di artisti contemporanei.

La mostra “Scassa. Arazzi contemporanei” è dedicata alle opere che l’Arazzeria Scassa di Asti ha eseguito trasferendo su arazzo -con la tecnica denominata “ad alto liccio”- opere di grandi maestri (alcune delle quali ricavate da cartoni direttamente realizzati dagli autori) e ospita arazzi tratti da artisti italiani e stranieri del ‘900, quali Giorgio De Chirico, Max Ernst, Paul Klee, Corrado Cagli, Mirko Basaldella, Felice Casorati, Umberto Mastroianni (è presente anche un’opera di Paolo Conte che, conosciuto dal grande pubblico soprattutto come cantautore, è molto apprezzato per la sua attività di pittore). L’iniziativa è promossa dal Comune di Serra de’ Conti in collaborazione con l’Archivio Nazionale “Corrado Cagli” di Roma, e si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche, della Amministrazione Provinciale di Ancona e della Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona.
L’evento si inquadra nella serie di grandi mostre biennali dedicate all’arte contemporanea e allestite a Serra de’ Conti a partire dal 1997: nell’ambito di questo articolato progetto culturale avevano avuto luogo nella cittadina dell’hinterland senigalliese le rassegne "Le Porte del Novecento - Dalla forma alla vertigine" (1997), "Dal primordio all'archetipo", opere di Corrado Cagli (1999), "Viaggio erratico tra mito e storia, tra sogno e realtà", opere di Mirko Basaldella (2001), “Maestri italiani del XX secolo” (2003) e “Carlo Levi. Opere dal 1926 al 1973” (2005).
L’idea di dedicare la rassegna 2007 al settore della arazzeria d’arte aveva preso forma in occasione della mostra dedicata nel 2003 ai “Maestri Italiani del XX secolo”, allorquando tra i lavori originali (quadri, disegni ecc.) di alcune delle personalità più rappresentative dell’arte italiana erano stati esposti anche due arazzi eseguiti dal Laboratorio Scassa di Asti, attivo dal 1956 ed oggi ubicato nella storica Certosa di Valmanera. I due arazzi esposti avevano riscosso l’ammirazione del pubblico, e la circostanza ha indotto il Comune di Serra de’ Conti a valutare l’opportunità di dedicare interamente la mostra 2007 alle opere uscite in questi decenni dalla Arazzeria piemontese.
Di qui l’idea della mostra “Scassa. Arazzi contemporanei”, che ospita 27 arazzi eseguiti appunto dalla Arazzeria Scassa e provenienti da musei e collezioni private (Collezione Nicolò Martinico, Firenze; Collezione Città di Torino; Archivio Mirko Basaldella, Roma; Collezione Francesco Muzzi, Roma; Collezione Archivio Cagli, Roma; Museo degli Arazzi Scassa, Asti; Collezione Secondina Mathis, Rocca d’Arazzo; Collezione Katia e Ugo Scassa, Asti).
Sulle opere in mostra e sulla attività della Arazzeria Scassa il Comune di Serra de’ Conti ha predisposto un prestigioso catalogo, curato da Laura Maria Ferraris unitamente ad Ugo Scassa.
All’allestimento della rassegna ha dato fattivo contributo, col supporto di un valido staff di collaborazione, un Comitato Organizzatore di cui fanno parte il sindaco di Serra de’ Conti Bruno Massi, il Direttore dell’Archivio Nazionale “Cagli” Francesco Muzzi e l’assessore alla cultura Massimo Bevilacqua (che ha con lo stesso Ugo Scassa curato anche il percorso espositivo).
Orari: inaugurazione sabato 17 marzo alle ore 18;
orari di apertura: fino a sabato 30 giugno: sabato dalle 15 alle 19, festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; da domenica 1 luglio a domenica 29 luglio: dalle 17 alle 20, festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20; lunedì chiuso
info: 0731.871711 (Comune di Serra de' Conti)
visite guidate e laboratori didattici per le scuole (pdf) - laboratori per ragazzi e adulti (pdf)